martedì 17 giugno 2014

Cos'è e come si compila il modulo CID (CAI) in caso di incidente

Il modulo cid (detto anche modulo CAI) è uno di quei documenti che non può mancare in auto. In caso di sinistro, infatti, il modulo cid permetterà (laddove la colpa sia evidente e non ci siano contensiosi o feriti) di sbrigare la pratica assicurativa velocemente e senza dover aspettare l'intervento delle forze dell'ordine. Ovviamente, però, il modulo cid va compilato correttamente altrimenti potrebbe tramutarsi in uno strumento inutile o, ancora peggio, deleterio.

Molti automobilisti, infatti, non sanno come si compila il cai (constatazione amichevole di incidente) in caso di sinistro stradale. Ma andiamo per gradi e vediamo, nel dettaglio, come funziona, quando usarlo e come compilare questo modulo per la constatazione amichevole di incidente.


Come funziona il cid (cai)?

Il modulo cid non è altro che una ricostruzione dell'incidente e va utilizzato quando non ci sono dubbi sulle responsabilità. Una volta compilato correttamente il modulo questo andrà trasmesso alle relative compagnie di assicurazione che provvederanno, in tempi rapidi, a regolare responsabilità e risarcimenti ai diretti interessati.

Quando si può usare il cid (Cai)?

Il cid può essere usato quando, appunto, non ci sono dubbi sull'attribuzione delle responsabilità. Ad esempio se un automobilista, in seguito ad un incidente, ammette di non essersi fermato allo stop assumendosi a tutti gli effetti la responsabilità del sinistro è molto più conveniente compilare il cid in quanto la pratica verrà gestita dalle compagnie in tempi molto più rapidi. C'è da segnalare che questo modulo non può essere usato laddove ci siano dei feriti perchè in questi casi devono, per legge, intervenire sempre le forze dell'ordine.

Come si compila il cid?

Compilare il modulo in questione è piuttosto semplice e intuitivo. E' sufficiente compilare tutti i campi seguendo le istruzioni. Tra le varie informazioni richieste sul cai segnaliamo quelle relative ai dati dei conducenti e dei veicoli, quelle relative al luogo dell'incidente e la sezione che indica le dinamiche dell'impatto.

Seppur molto semplice da compilare consigliamo di prestare la massima attenzione nell'inserire correttamente tutti i dati in quanto un errore banale (quale, ad esempio, sbagliare a scrivere anche solo un numero della targa) potrebbe invalidare il modulo.

Se vuoi scaricare il modulo CID (CAI) puoi farlo da questa pagina.

Nessun commento: