mercoledì 12 marzo 2014

Risparmiare sulle assicurazioni per le auto elettriche

Acquistare un'auto elettrica è un segno di civiltà, perchè permette di eliminare tantissime emissioni nocive immesse nell'ambiente ogni volta che utilizziamo l'auto. Tuttavia il costo di acquisto e di assicurazione di un'auto elettrica è tutt'altro che indifferente. Se per l'acquisto è possibile sfruttare, quando ci sono, gli incentivi statali per le assicurazioni, invece, come possiamo fare? Come è possibile risparmiare sulla polizza rc di un'auto elettrica?

Il mio consiglio, come al solito, è quello di approfittare delle tantissime offerte presenti sul web. Per prima cosa si può cominciare con l'utilizzare uno dei tanti motori di ricerca per assicurazioni presenti su internet (tipo facile.it , per intenderci).


Questi strumenti ci permettono di comparare diversi preventivi in pochi minuti così da poter capire, velocemente, con quale assicurazione conviene stipulare la polizza per la propria auto.

Per fare questo, però, consiglio di avere con se il documento di circolazione del proprio veicolo perchè per avere un preventivo preciso è necessario inserire tutti i dati richiesti con molta cura e precisione.

In questo modo si eviteranno errori e imprecisioni che, all'atto della stipula, potrebbero far lievitare e di molto il costo della nostra rc auto. Ora però, vediamo quanto costa assicurare un'auto elettrica nuova.

Abbiamo preso in esame una Toyota Prius elettrica e il costo dell'rc auto su internet consente di risparmiare circa il 20-30% rispetto ad una normale polizza off line. Tanto per fare un esempio abbiamo trovato un'offerta di direct line che ci permetteva di assicurare la nostra (ipotetica) Toyota Prius a soli 637 euro l'anno contro i 900 euro che ci erano stati chiesti da una compagnia tradizionale.

Nessun commento: