martedì 18 marzo 2014

Come effettuare un preventivo online per l'assicurazione auto

Come già abbiamo avuto modo di sottolineare in più occasioni ci sono alcuni parametri che influenzano in maniera diretta il costo di un'assicurazione auto. In particolare i parametri relativi al veicolo da assicurare e al conducente dello stesso. Proprio per questo analizziamo nel dettaglio i diversi parametri da compilare quando si effettua un preventivo per un'assicurazione.

Data di immatricolazione e anno di acquisto del veicolo: la data di immatricolazione indica l'anno in cui il veicolo è stato immatricolato per la prima volta. Più il veicolo sarà vecchio maggiore sarà il costo dell'rc auto in quanto il veicolo è ritenuto meno affidabile e più soggetto ad eventuali problemi. L'anno di acquisto del veicolo indica la data esatta in cui si è entrati in possesso del veicolo che in caso di un usato differisce dalla data di immatricolazione.


Modello e allestimento del veicolo: il modello di veicolo incide direttamente sull'rc auto e sulla polizza incendio e furto. Maggiore sarà la potenza del motore e maggiore sarà l'rc auto, maggiore sarà il valore economico dell'auto e maggiore sarà il costo della polizza incendio e furto.

Persona fisica o persona giuridica: in sostanza chi guida il veicolo lo fa per uso privato o per lavoro? Nel secondo caso il costo dell'assicurazione sarà più alto perchè si presume che se ne faccia un uso maggiore.

Data di nascita e anno di patente: maggiore sarà l'esperienza che si ha alla guida minore sarà il costo da pagare per l'rc auto.

Residenza: ovviamente una persona residente a Roma, Napoli o Milano pagherà una polizza più alta rispetto ad uno che vive in un paesino Umbro di 500 anime. Nel primo caso, infatti, le possibilità di fare un incidente sono di gran lunga maggiori.

Nessun commento: