giovedì 13 marzo 2014

Circolavano senza assicurazione: oltre 130 veicoli sequestrati in tutta Italia

Ancora brutte notizie dal fronte delle assicurazioni auto. In Abruzzo sono stati sequestrati ben 12 veicoli senza copertura assicurativa. Questo risultato è frutto di un'operazione molto importante che ha coinvolto nella sola regione oltre 30 pattuglie della polizia stradale (oltre 400 pattuglie in tutta italia con il risultato di 22 persone denunciate e 130 veicoli sequestrati).

Un risultato importante ma che testimonia come ancora ci sia tantissimo lavoro da fare per poter arrivare ad una situazione di diffusa legalità in ambito rc auto. Chi segue questo blog avrà notato che da quest'anno abbiamo preso molto a cuore l'argomento trattando in più occasioni le truffe alle assicurazioni ma, anche. il fenomeno delle false polizze rc.


Ma cosa rischia esattamente chi viene colto in fragrante senza assicurazione o con una polizza auto contraffatta?

Chi circola senza aver sottoscritto un contratto di assicurazione, rischia una sanzione che va da 841 euro a 3.366 euro oltre al sequestro del mezzo in questione. Storia diversa per chi viene sorpreso con documenti assicurativi contraffatti. In questo caso si rischia la confisca del veicolo è la sospensione della patente per un anno.

Insomma come abbiamo già detto c'è ancora tanto lavoro da fare e, per questo, apprezziamo il fatto che in questi giorni sia partita la Campagna Icaro 2014 che vedrà coinvolti giovani studenti e genitori della regione Abruzzo in un percorso di educazione stradale. Un progetto interessante che speriamo venga esteso anche al resto del paese.

Nessun commento: