lunedì 24 febbraio 2014

Noleggio auto a lungo termine o auto per conto proprio?

Avendo più e più volte parlato di assicurazioni auto e di come risparmiare sulla polizza oggi vogliamo affrontare un argomento correlato ma di sicuro interesse per i nostri lettori. In questo periodo di crisi economica sempre più italiani cercano di ottimizzare le proprie spese e, in particolare, quelle relative all'auto. Oggi l'assicurazione, il bollo, la manutenzione e tutte le altre voci di spesa legate ad un veicolo rappresentano un costo non indifferente che, dove possibile va ottimizzato.

Per questo sono sempre di più le persone che ci domandano: conviene puntare sul noleggio auto a lungo termine? Per fare una valutazione il più accurata possibile cerchiamo di capire quali sono i costi di gestione di un veicolo. Per prima cosa c'è l'assicurazione di un veicolo.


Quella di base, obbligatoria per legge, è l'rc auto a cui eventualmente vanno aggiunte le altre coperture assicurative tra cui l'incendio e furto, i cristalli, l'assistenza stradale, gli infortuni sul conducente e via dicendo. Il costo medio dipende da una miriade di fatti: dal tipo di veicolo che si intende assicurare, dalla zona di residenza dell'assicurato, dall'età dell'assicurato, ecc.

Poi abbiamo il bollo e, anche in questo caso molto dipende dal tipo di veicolo e, in particolare, dai kw.
A questo punto dobbiamo preoccuparci della manutenzione che, specialmente se effettuata nella rete ufficiale dei rivenditori, ha un costo non indifferente.

 Partendo da questo presupposto vediamo alcuni vantaggi che potremmo avere con il noleggio a lungo termine. Il primo, e più ovvio, è quello relativo alla gestione dell'auto che in questo caso verrebbe semplificata. Invece di doversi preoccupare di assicurazione, meccanici, carrozzieri, si avrebbe un unico intermediario. A fronte del pagamento di un canone mensile si eviterebbe di dover investire i propri risparmi in un veicolo il cui valore diminuirebbe velocemente nel corso di qualche anno.

 Qualora si dovesse portare in officina il proprio veicolo per una riparazione lunga non si rimarrebbe "a piedi" in quanto la società che effettua il noleggio provvede a mettere a disposizione un altro veicolo. Un altro aspetto, a mio avviso, molto importante ma a cui molti non prestano la giusta attenzione è la pianificazione dei costi. Con il noleggio a lungo termine si può sapere in anticipo quanto si spende per mantenere il veicolo. Insomma il noleggio a lungo termine conviene o no?

A mio avviso dipende molto dal tipo di utilizzo che si fa della propria auto ma in linea di massima è una soluzione molto interessante che va valutata con attenzione. Tra le tante aziende specializzate mi sento di segnalare gocar, una delle realtà più importanti e affidabili di questo settore.

Nessun commento: